27 giu 2007

Lezioni di corsa

Se riesci a correre consecutivamente per 30' proviamo insieme ad arrivare al traguardo successivo, ovvero correre un'ora o per 10 km circa, dipende dalla tua velocità.
Primo consiglio è: 3 allenamenti per settimana, alternati. Es.Lun-Riposo,Mar-Allenamento,Mer-Riposo.... e cosi via.
Ogni allenamento prevede 5'-10' di allungamenti dei muscoli prima d'iniziare, QUESTO VALE PER TUTTI.
Controllare di allacciare bene le scarpe, e che non siano troppo usurate, NON AMMORTIZZANO PIU', e quindi i carichi ricadono su caviglie, ginocchia, muscoli, con conseguente infortunio o rapido senso di fatica a livello muscolare.
Si parte.... !!! VALE SEMPRE E PER TUTTI Primi 5'-10' ritmo veramente blando per mandare in temperatura i muscoli e legamenti, il fiato sarà corto, ma è normale, infatti se a riposo il cuore pulsa a 60-80 battiti, mentre si corre in questo momento arriverà a 130-140.
TABELLA DI 6 SETTIMANE PER POTER CORRERE UN'ORA
Sett.1 3 uscite di 30' di corsa lenta su percorso in pianura.
Sett 2 Uscite 1 e 3 di 35' di corsa lenta su percorso collinare. Uscita 2 di 30' lenti in pianura.
Sett 3 Uscita 1 e 3 di 35' di corsa lenta su percorso collinare. Uscita 2 di 40'-45' lenti in pianura.
Sett 4 Uscita 1 di 40' lenti su percorso collinare. Uscita 2 di 30' di medio in pianura. Uscita 3 di 45'-50' di lento in pianura.
Sett 5 Uscita 1 e 3 di 30'-35' lenti su percorso collinare. Uscita 2 di 50'-55' di lento in pianura.
Sett 6 Uscita 1 di 30' lenti in pianura. Uscita 2 di 40' di medio su percorso collinare. USCITA 3 DI 60' DI LENTO IN PIANURA.
Corsa lenta significa correre ma senza affaticarsi troppo, avere il fiatone si, ma averne per poter dire qualche parola. E ovvio che nel percorso collinare durante la salita sarà dura, poter parlare, è normalissimo, comunque trova percorsi con salite dolci e non troppo lunghe (max 2 km) qualche tratto lo farai camminando....va benissimo !!!
Corsa ad andatura media, semplicemente: spingi sulle gambe, andando un pò più veloce, ma quando senti che il fiato scarseggia, non esagerare, così e troppo, infatti quella è andatura "veloce" per ora fai la via di mezzo, cioè il medio.
Se non hai la possibilità di fare la pianura, o il collinare, non importa, sono i minuti che passi correndo, che importano adesso. Il collinare alla lunga ti aiuta sulla muscolatura.
Ciao e buone corse by Andre RunnerLand

Nessun commento: