5 lug 2007

Più stile meno fatica. Consigli del podista

E' proprio così uno stile di corsa efficente, primo ti fa stare meglio, secondo vai più veloce, e terzo riduce sensibilmente la fatica, riducendo i rischi d'infortuni.
Ad una bassa velocità , quindi circa 10km/h (6'00" al km), l'appoggio del piede avviene col tallone, inizia la rullata, ed infine spingi con la punta.Fai dei passi brevi , il busto dev'esse eretto ,la testa non deve ciondolare, ma guardare avanti a testa alta, ed il corpo dev'essere rilassato; mai contratto, altrimenti rallenta o fermati, perchè e peggio forzare. Le braccia devono avere un sincronismo naturale, piede dx avanti, braccio sx avanti, e viceversa. L'avambraccio deve avere un'angolo tra i 45° e 90° e la respirazione importantissima dev'essere il più possibile regolare, ed ogni tanto ossigena i muscoli facendo dei respiri lunghi.
Aumentando la velocità 12-13km/h ,tutto rimane invariato,per quanto riguarda la postura,braccia e respirazione.Tu invece sarai migliorato, perchè alla stessa frequenza cardiaca, vai più veloce. Hai allungato il passo (anche di pochi centimetri), e la tua frequenza di passi è più veloce e questo ha comportato un miglioramento; Ed è questa la cosa importante, la frequenza, perchè quando fai passi veloci allora ti potrai permettere più facilmente di allungare il passo ,mentre al contrario sarà molto più difficile.

Nessun commento: