8 ott 2007

Chi è Terry Fox ?


Chi è Terry Fox
La Terry Fox Run è una corsa non competitiva che nasce in memoria di Terry Fox, un giovane ragazzo canadese che nel 1977, all?età di 18 anni, subisce l?amputazione della gamba destra a causa di un tumore osseo. La sua forza e la sua passione per lo sport lo spingono a reagire e a compiere un?impresa per sensibilizzare l?opinione pubblica e raccogliere fondi per la ricerca sul cancro: è il 12 aprile del 1980 e parte la sua ?Corsa della Speranza?.
Terry Fox decide di attraversare il Canada, da oceano a oceano, con il suo arto artificiale e, con una media di 40 km al giorno, attraversa 6 province dello Stato, percorrendo oltre 5.000 km. Dopo 4 mesi, Terry è costretto a fermarsi perché la malattia ha il sopravvento e muore nel giugno del 1981.
Ma il suo sogno non muore con lui. Le persone a lui più vicine e tutte quelle colpite dalla sua impresa si adoperano per far sì che ciò che Terry ha cominciato continui. A soli 3 mesi dalla sua morte, si corre la prima Terry Fox Run per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro. Nel 1988 nasce la Terry Fox Foundation che promuove la Corsa in oltre 50 paesi nel mondo. Ad oggi, in nome di Terry Fox, sono stati raccolti oltre 250 milioni di euro.

Nessun commento: