Ecco alcuni esercizi molto utili, per migliorare la propria corsa.
Consiglio una volta ogni 15gg
Magari nel giorno di riposo
A - Cammino sulle punte – Si cammina in punta di piedi con il ginocchio, se non bloccato, abbastanza rigido, in modo da usare molto il tricipite femorale. L'angolo piede caviglia è costante in modo che il tallone non tocchi mai il suolo.
B - Cammino sui talloni – Si cammina sui talloni con il ginocchio, se non bloccato, abbastanza rigido in modo da usare molto il muscolo tibiale. L'angolo piede caviglia è costante (piede a martello) in modo che la punta non tocchi mai il suolo.
C - Corsa calciata – Si corre esasperando il movimento del ritorno con il tallone che tocca il gluteo.
D - Corsa calciata unilaterale – In maniera sincrona (n passi di corsa normale, un passo di corsa calciata con una gamba) aiutandosi con il rumore dei passi che fa da metronomo ("tam-tam-tam-op" se per esempio si esegue un passo normale e uno calciato) si porta il tallone verso il gluteo (nel passo calciato). Se manca la coordinazione, si può provare il tutto camminando, molto lentamente.
E - Corsa skip – Corsa sul posto a ginocchia alte. Le braccia aiutano il movimento con ampie oscillazioni, gli addominali sono contratti. I piedi devono essere molto reattivi e devono spingere in su le gambe.
F - Balzelli in alto a piedi uniti – Il vezzeggiativo indica che non si tratta di un esercizio di potenziamento quanto di agilità. Si deve saltellare sul posto cercando la massima elevazione. Le ginocchia sono semirigide per cui si salta in piedi, mantenendo il corpo diritto (come il pallavolista che salta a muro). Gli addominali sono contratti.
G - Balzelli in avanti a piedi uniti – Come quelli a piedi uniti, solo che si cerca l'avanzamento in avanti anziché in alto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento