18 feb 2008

Cross CDS di Monza

Roffino domina le Junior, Michalska oro “corto”
Gara d'attacco per Valentina Costanza, quinta assoluta
La giornata degli atleti e delle atlete biellesi ai Campionati Societari di Cross può dirsi davvero trionfale. Oltre all’eccezionale prova di Elena Romagnolo e al terzo posto di Fatna Maraoui che è valso ad entrambe il titolo Tricolore a squadre nella gara “regina”, il Cross Lungo, sono arrivati altri importanti risultati di rilievo. Marzena Michalska ha chiuso ottima seconda nel Cross Corto (4 km) dietro di 12 secondi alla marocchina Hanane Janat, tesserata per l’Acsi Palatino Roma.

Questo risultato insieme al terzo posto di Rosanna Martin e all’ottavo di Eleonora Berlanda ha consentito alle Fiamme Oro Padova di vincere lo Scudetto del “Corto” con un vantaggio di un solo punticino sull’Exercito, nelle cui fila ha fatto ottima figura Valentina Costanza, quinta assoluta ma prima tra le atlete della categoria Promesse. Costanza ha dovuto forzatamente rinunciare alla trasferta di Coppa Europa di Mosca (non è arrivato in tempo il visto di ingresso in Russia) ed ha scaricato tutta la sua rabbia con una gara d’attacco, chiudendo a soli 22 secondi dalla vincitrice, con un leggero calo solo negli ultimi 300 metri.

Nella categoria Juniores un’altra grande domenica per Valeria Roffino: la biellese del Runner Team Volpiano può festeggiare il primo posto personale con un vantaggio abissale su Veronica Inglese (Gran Sasso) e Marica Rubino (Ilpra Vigevano). Non è però bastato per vincere il tricolore andato alla Gran Sasso che così potrà ripartecipare il prossimo anno alla Coppa dei Campioni dove ha da poco conquistato il bronzo. Settimo posto per Federica Cerutti (Gran Sasso) che così completa una giornata speciale anche per Clelia Zola, tecnico biellese che allena sia Roffino sia Cerutti. Nella categoria Allieve era in corsa l’Ugb che ha chiuso al 15° posto assoluto grazie ai piazzamenti di Giuditta Mandelli (51ª), Cecilia Ressico (58ª) e Greta Gamba (78ª) su oltre 170 atlete al via.

In ambito maschile pochi biellesi, come di consueto, ma risultati di qualità. Francesco Bona dell’Aeronautica ha confermato il buonissimo momento di forma chiudendo al 9° posto assoluto (6° tra gli italiani) il Cross Lungo, conquistando la medaglia di bronzo insieme ai compagni di squadra Alberto Montorio (22°) e Domenico Ricatti (41°). Nella categoria Juniores è più che eccellente il 7° posto assoluto dell’Ugb arrivato grazie al 18° posto di Daniele Vercellino, al 23° di Alessandro Mosca e al 65° di Matteo Pramaggiore. Al traguardo anche Marco Barbera giunto 142°. Ultimo da segnalare ma non certo meno importante l’11° posto di Roberto Cadoni (Asad Biella) che ha preso parte al Cross di 1 chilometro riservato agli atleti diversamente abili della categoria Special Olympics.

Ma.ac.


--------------------------------------------------------------------------------
© Istituto Editoriale Biellese s.r.l.

Nessun commento: