8 set 2007

Tu proni ???

Secondo alcuni corridori , pronare è una malattia, e quando devono comprare delle scarpe, diventa quasi motivo di paura o di vergogna . Secondo delle ricerche alla fine di una maratona, circa l'80% corre appoggiando il piede in pronazione, quindi chi si fa questi complessi non ne ha assolutamente il motivo, e quando si pensa, no "io ho un'appoggio neutro" magari solo perchè usa, ed ha sempre usato scarpe neutre , è non ha mai avuto problemi , non è un motivo valido. Forse perchè magari corre 3 volte a settimana per 5km... o pesa poco, ed il livello di pronazione e molto lieve... Il mio consiglio è il più semplice, anzichè guardare il consumo della suola, o della tomaia nella zona delle caviglie... o altri metodi. Fate così :correre normalmente, magari a metà allenamento, farsi guardare da qualcuno, che ne capisca... se l'appoggio è neutro o menosi vedrà subito .Se si vedrà uno spostamento verso l'interno della caviglia-polpaccio-ginocchio siamo pronatori. Noi in negozio proviamo direttamente sulla strada o tappis-roulant,indossando una scarpa neutra, perchè non ci sia già una correzione, gli corriamo dietro (succede spesso, ma non perchè non mi pagano le scarpe...) ma se uno vuole capire se va incontro a problemi, direi di farla questa prova, non costa niente, anzi... potrebbe essere una campagna di sensibilizzazione pro bendelletta ileo-tibiale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Da un po' di tempo sono più attento ai miei "appoggi".
Utilizzo scarpe neutre ammortizzanti (Mizuno WAVE 8, e mi sono accorto che consumo in modo esagerato la parte esterna della suola nella zona tallone.
Per dare un idea dopo 300Km mi esce già lo staro giallo. Mi piacerbbe avere un consiglio esperto, qualcuno che mi "corra dietro", ma sono di Mantova, dove vado?
Ciao